domenica 23 ottobre 2011

Tarte con marmellata di mele cotogne, pere e nocciole


Quando arriva la fine del mese, non posso più non pensare al contest del calendario di Ammodomio ed inizio mentalmente a creare un’immagine che possa dare un’idea, seppur vaga, del mese che sta per subentrare.

FOTO 13
Avevo già in mente di utilizzare uno dei vasetti di marmellata di cotogne di zia Maria (in realtà è mia sorella, ma ormai da molti anni, da quando abbiamo i figli, ci chiamiamo tutte zie), ma non appena ho incrociato il bancone delle pere rosse al supermercato è scattata subito la scintilla…Come se non bastasse, quando mi sono messa all’opera e per fare omaggio alla bella giornata ho aperto la finestra della cucina, il rosso dei tetti  e dei comignoli mi ha invogliato a continuare sulla scelta.

FOTO 1
La sera prima avevo cercato un tipo di impasto che potesse essere veloce e facile,  fino a scegliere e preparare la: 

Pâte aux vin blanc
(Pasta al vino bianco)
Che potete trovare in questa pagina


Per realizzare la tarte questi gli ingredienti:

300 gr. della sudetta pâte aux vin blanc
un vasetto da 300/400 ml di marmellata di mele cotogne
due pere
100 gr. di farina di nocciole (nocciole sottilmente  tritate)
1 tuorlo d’uovo
Un po’ di zucchero di canna




La pâte aux vin che avevo lasciato in frigo dalla sera prima è risultata perfetta per stenderla bene con il matterello. Dopo aver rivestito la tortiera, l’ho lasciata cuocere in bianco in forno caldo a 180° per dieci minuti. Una volta fuori ho aspettato che si raffreddasse un po’ per poter stendere tutto il contenuto del vasetto di marmellata. Sopra questo ho sparso la farina di nocciole. Poi a raggiera due pere tagliate a fettine neanche tanto sottili. Con gli avanzi della pasta o formato delle foglie (vanno bene anche avanzi di altri tipi di pasta per torte o crostate, io li conservo sempre nel congelatore e li utilizzo per guarnire e decorare) che ho spennellato con il tuorlo d’uovo diluito con un po’ di latte e zucchero, come anche il bordo esterno della torta. 

Al di sopra del tutto ho cosparso un po’ di zucchero di canna.

FOTO 7

La tarte è così tornata in forno per circa 30 minuti (controllate la doratura)…

FOTO 8



Lascio a voi giudicare, io aggiungo che ho fatto fatica a fotografarla perché mi facevano le poste i due soggetti più golosi di famiglia.

FOTO 10
Per vedere i passaggi della preparazione e l'utilizzo dei vari ingredienti 
consiglio di visitare 
Le nostre raccolte per il 2011



4 commenti:

  1. Ahhh, l'aspettavo la tua crostata autunnale..ma sai che l'idea delle foglie era venuta anche a me per l'ultima crostata, ma in forno la foglia di fico che avevo fatto con la pastafrolla l'ho tolta dalla marmellata..avevo sbagliato..la crostata era di pere!!sono proprio stordita! bellissima..mi vado a vedere questa pasta al vino..baci zia!

    RispondiElimina
  2. Ciao Nina, e questa è proprio da calendario ;)...mi piace la pasta al vino e anche tutto l'insieme di sapori, da provare, sicuramente!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. una crostata davvero particolare! non sapevo della pasta al vino bianco, terrò a mente, immagino deves'essere deliziosa accostata al ripieno! cioa buona giornata!

    RispondiElimina
  4. ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina