martedì 11 ottobre 2011

Peperoncini secchi sott'olio


Non avevo specificato che …..

peperoncini freschi_1

nel pacco spedito dall' amico pugliese, insieme ai fichi secchi, avevo trovato anche un po’ di peperoncini.

peperoncini freschi_2

Sinceramente, aprendolo, ero rimasta un attimo perplessa…. nonostante  la bellezza e il colore, mi ero subito chiesta il come poterli utilizzare, dato che qui di piccante non si prepara proprio nulla…
"Ero ancora assorta ad osservarli, quando mio marito, per sfottere, domanda di poterne assaggiarne uno; di risposta lo guardo minacciosa per metterlo a tacere, perché il problema per me, in quel momento, appare alquanto serio: non ci si può disfare di un regalo arrivato da così lontano e, d’istinto, ripongo i peperoncini in un cestino per adagiarli sul davanzale di una finestra esposta al sole, riproponendomi di aver cura di ritirarli al pomeriggio e di pensare poi a cosa farne…e così è stato per tutte le giornate di sole, finché ieri, con il primo freddino, mi sono decisa ad affrontare la questione."

peperoncini secchi

Ricordavo di peperoncini secchi  fatti sott’olio da mia sorella, tenuti in casa per diversi anni ed usati solo dalla sottoscritta in piccolissima parte, giusto nelle minestre in qualche fredda sera d’inverno, quando ancora abitavamo in alta collina.  

Ed ecco che, un po’ a naso e un po’ leggendo in web, dopo averli ben lavati,
 peperoncini lavati_1


asciugati

 peperoncini lavati_2

e tagliuzzati,

peperoncini spezzettati

senza troppe lungaggini,
son presto fatti per essere conservati in un vasetto di vetro sterilizzato

peperoncini vaso


e ricoperti totalmente d’olio extra vergine “pugliese”   ;-)))...


peperoncini olio

Poi più avanti vi dirò come ho intenzione di utilizzarli……………….


Composizione







16 commenti:

  1. io non vivo senza i peperoncini fatti in questa maniera.per fortuna li prepara la mamma e poi io me li godo tutto l'anno.ne sono una vera amante ...fin esagerata!

    RispondiElimina
  2. A casa nostra il peperoncino e' utilizzato in molte ricette. E' tanto tempo che non preparo l'olio aromatico, prendo spunto dal tuo suggerimento per sistemare gli ultimi peperoncini dell'orto :-)

    RispondiElimina
  3. ...io non lo uso molto, ma quando ci vuole, ci vuole!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. In qualche modo li userò sicuramente anche perché a me non dispiace affatto il piccante del peperoncino, al contrario del pepe che non è l'ideale . . . Il problema è che marito e figli nordici non imparano a conoscerlo, anzi non vogliono neanche assaggiare.... :-/

    RispondiElimina
  5. che belle immagini! non li ho mai fatti sott'olio, li utilizzo sempre secchi.. quando ci vuole!

    RispondiElimina
  6. Una fantastica bomba sotto vetro, brava :-)

    RispondiElimina
  7. ...aspetto le ricette piccanti!!! ciaooo

    RispondiElimina
  8. ciao Nina, sarà difficile che faccia peperoncini sott'olio (ma mai dire mai!), però queste immagini sono stupende! Io li utilizzo spesso per composizioni "floreali" tanto sono belli!
    Ho ritentato e non sono ancora stata fortunata: i tuoi lettori fissi continuano ad essere nascosti, per me. Riproverò ancora, per il momento un bacione

    RispondiElimina
  9. ciao nina io di solito li faccio stare con sale grosso per 24 ore circa e poi li scolo e li metto sott'olio. non ho mai provato in questo modo. certo si evitano le eventuali muffettine che a volte si formano nei miei!!!

    RispondiElimina
  10. @ Isotti, se sono secchi non credo si debbano mettere sotto sale. Ho appena riguardato i miei, sono perfetti, l'olio è rossastro e piccantissimo, senza nessun filo di muffa neanche nel sotto del tappo...

    RispondiElimina
  11. scusa!!! ho mancato una parte iniziale ed una finale.. la prima è che io li faccio in agosto freschi e non secchi, quindi a rischio muffa...e l'altra è che li voglio provare l'anno prossimo.
    a casa nostra non possiamo vivere senza piccante!!
    bellissime foto.
    ciao

    RispondiElimina
  12. scusate ,ma il coperchio non deve essere lasciato qualche giorno aperto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potrebbe essere..io non lo faccio e non ho problemi. L'unica cosa che ho dimenticato di scrivere è quella che i vasetti vanno sterilizzati in acqua bollente e lasciati asciugare inclinati con l'apertura verso il basso su un telo di cotone...

      Elimina
  13. Interessante ricetta...ma non si deve sterilizzare niente e nemmeno mettere sotto vuoto? Grazie Ilaria

    RispondiElimina
  14. ATTENZIONE AL BOTULINO. Io da anni li faccio, ma la procedura NON E' QUESTA QUI' SOPRA DESCRITTA.
    Dopo averli tagliuzzati, devono essere messi a srtati in degli scolatori (simili a scolapasta) ed a ogni strato una bella manciata di sale grosso. Fatto ciò versare sopra a tutto un poco di aceto bianco e mettere il tutto sotto a forte pressione per 1 giorno.
    Così facendo la TOTALE DISIDRATAZIONE+ACETO rende impossibile lo sviluppo del botulino.
    Ora togliete i pesi, stendete tutti i pezzettini sopra un panno bianco e lasciate asciugare qualche ora dal restante liquido ed aceto.
    Ora secchi per davvero possono essere messi sott'olio.
    Il botulino non si vede e non è vero che non si diffonde se manca l'ossigeno (come ad esempio sott'olio); è l'aceto (che rende il composto acido) e la disidratazione che NON gli permettono la diffusione.
    BUON LAVORO!!!!!!!

    RispondiElimina