sabato 8 ottobre 2011

Torta di mele ai colori d'autunno


‎.... ho cercato i colori dell'autunno ....

foto 8
li ho cercati dapprima in casa...poi sono uscita per strada e grazie al vento ho recuperato un bel bottino…

Avevo intenzione di creare una nuova torta di mele e magari ci sono riuscita, ho unito un po’ di quel che ho trovato in cucina, ma soprattutto ingredienti che richiamassero i colori dell’autunno:

70 gr. di uvetta sultanina
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 arancio
2 cucchiai di miele
3 uova
3 mele
100 gr di zucchero di canna
1 dl di olio d’oliva



e non ho potuto fare a meno di aggiungere :



300 gr di farina 00

2 cucchiaini di lievito per dolci
100 gr di yogurt naturale

Per prima cosa ho grattugiato mezzo arancio e preparato il tutto per benino sulla mia tavola senza trascurare nessun particolare.

foto 2


Ho iniziato a mescolare in una terrina la farina, lo yogurt, lo zucchero di canna e l’olio con una frusta manuale, poi ho aggiunto la spremuta dell’arancio per aiutarmi ad amalgamare gli ingredienti. A questo punto, utilizzando le fruste elettriche, ho aggiunto una alla volta le uova intere.
In seguito ho unito il lievito, la scorza d’arancio e l’uvetta e rovesciato il tutto in una teglia da torta con bordo alto di Ø 28 cm.
Sbucciate le mele le ho tagliate in quarti e ho adagiato i primi in modo concentrico verso il bordo, mentre i rimanenti in fette più sottili in un cerchio centrale.

E via in forno a 180° per 30/35 minuti

Non volevo una torta troppo alta, ma desiderandolo credo basti aggiungere del lievito in più.

foto 6

Il risultato è proprio quel che mi aspettavo, una torta “grezza”, dall'odore speziato, dal colore caldo, autunnale.

Non ancora contenta, sono uscita per strada e sono stata letteralmente assalita da un vortice di vento ancora misteriosamente caldo, ma carico delle prime foglie caduche che ho raccolto sotto lo sguardo divertito di qualche passante.

foto 7




11 commenti:

  1. Il titolo è già perfetto...ed i colori stupendi dell'autunno ci sono tutti!!..oggi vado in campagna e cercherò anch'io di catturare qualcosa! questa è la mia stagione preferita.. baci e buon we!

    RispondiElimina
  2. bella, bellissimo composé l'ultima foto, rende bene lo stato d'animo che i colori ci danno in autunno: e la tua torta rende onore :)

    RispondiElimina
  3. Leggendo gli ingredienti, e guardando il suo aspetto, si percepisce benissimo la bontà di questa torta :))
    ...ma posso dirti che sono rimasta incantata dalle bellissime foto? ;-)

    RispondiElimina
  4. Il tuo desiderio di accogliere l'autunno nell'animo e nella tua cucina, mi sembra perfettamente riuscito :D
    I dolci che si possono preparare con la frusta manuale, ci restituiscono una dimensione più intima del lavoro in cucina!
    Le tue foto sono sempre molto belle e raccontano perfettamnte lo spirito della ricetta :D

    RispondiElimina
  5. Una torta semplicemente meravigliosa, che emana un calore e un profumo...mi sembra di sentirlo attraverso il monitor...ehehhee... complimenti davvero di cuore, sei bravissima! :-)

    RispondiElimina
  6. Vi ringrazia, sempre molto carine . . . davvero! :-)

    RispondiElimina
  7. Profuma davvero d'autunno questa morbida torta... e di vento che spazza le foglie e porta in casa il profumo di una stagione nuova!

    RispondiElimina
  8. Grazie Serena...cerco colori per mania e ...deformazione professionale.

    Sentire i vostri commenti mi gratifica e vorrei riuscire a fare molto di più, compreso girare negli altri blog e leggere altre emozioni...ci vuole tempo mannaggia!

    RispondiElimina
  9. ciao Nina, anche tu con una torta di mele; non esito a dirti che sono quelle che preferisco e ben vengano ricette nuove!Bellissime anche le immagini. Mi volevo unire ma non trovo i followers... come mai???
    Un bacione e a presto
    Ops, vedo ora che i lettori sono in fondo, ma non compaiono (solo il titolo "lettori fissi"). Mi sta succedendo anche con altri blog, tu sai il perché???
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao Fausta, grazie...anch'io non trovo spesso i miei followers, ed a volte quelli di altri blog, non ho ancora scoperto il perché ed intanto simpaticamente ti dico: "ritenta, sarai più fortunata"
    ;-)

    RispondiElimina
  11. Brava! Con questa torta e soprattutto con queste belle foto hai colto perfettamente lo spirito dell'autunno che avanza.

    RispondiElimina