declassata a ...torta di onomastico
Non ne ho più avuto voglia?
Non ne ho più avuto voglia?
o è stata questione di tempo a non farmi più scrivere qui? Forse entrambe le cose... è trascorso quasi un anno, che pelandrona!
L'altro giorno però, mentre ero al supermercato, mi è venuta una gran voglia di fare una torta alla frutta come quella che mi piaceva preparare quando i figli erano ancora piccoli(mmm....mamma quanto tempo!!!!).
Era una delle poche torte che potevo preparare soddisfacendo i loro gusti, e dovevo farla anche per i compleanni, poiché non amavano i dolci tradizionali.
In vista dei 20 anni di mia figlia e piena di buona volontà ho iniziato la ricerca della ricetta tra i miei tanti libretti e appunti. Avevo sperimentato allora diversi tipi di pasta frolla, poi mi ero basata su quella più fine che avessi trovato. Chiaramente non ho più ritrovato gli appunti di allora e quindi sono corsa in internet a cercare qualcosa che riuscisse a farmi tornare la memoria; invece ho scoperto che, per una pasta più leggera, è meglio utilizzare una sablée... la propongo qui perchè mi pare sia riuscita proprio bene.
Ingredienti sablée
250 gr. di farina
120 di burro freddo a dadini(più o meno informi ;-)
120 di burro freddo a dadini(più o meno informi ;-)
100 gr di zucchero a velo
1 albume
1 bustina di vanillina
1 presa di sale
Preparazione
In una terrina mescolate farina, vanillina e sale. In un'altra, più grande, impastate a mano il burro con lo zucchero e poi versate la farina preparata in precedenza; amalgamando si formeranno delle scagliette.
Fate un incavo in questo composto per alloggiarvi l'albume e impastate il tutto formando una palla che lascerete riposare in frigo, avvolta in una pellicola, per almeno due ore.
...
Fatto questo mi sono tornate in mente le ricette dei libretti alsaziani di mamma e l'occhio mi è caduto proprio su una tarte aux fruits de saison che mi ha ispirato per la sistemazione un po' insolita della frutta ...(mah vedremo)...
Chiaramente anche questa richiede un fondo di crema pasticcera
Ingredienti crema pasticcera
1/2 l. di latte
2 uova intere e 2 tuorli
1 bustina di vanillina (facoltativo)
1 bustina di vanillina (facoltativo)
100 gr. di zucchero
60 gr. di farina
Preparazione crema pasticcera
In una casseruola portate il latte fino al punto di ebollizione. Togliete dal fuoco.
In una terrina sbattere, fino ad ottenere un composto chiaro e denso, lo zucchero, le uova intere e i tuorli.
Gradatamente incorporare la farina e subito dopo il latte caldo. Riversate il composto nella casseruola usata per il latte e mescolando ininterrottamente con una frusta portate in ebollizione. Togliere dal fuoco e per evitare che raffreddandosi si formi una pellicola cospargete la superficie con un po' di zucchero. Lasciare raffreddare.
...
Recuperate dal frigorifero la pasta sablée e dopo averla stesa con il matterello su un foglio di carta-forno, alloggiatela nella tortiera.
Mettete a cuocere “a bianco” in forno a 200° precedentemente acceso da 10 minuti (non avendo legumi secchi ho utilizzato del riso - è andata benissimo)per almeno 15 minuti. Togliete la carta da forno (o alluminio) della cottura a bianco contenente i legumi, e cuocete per altri 5 minuti, o finché non si ottierrà una leggera doratura. Lasciate raffreddare senza toccarla altrimenti si potrebbe rompere.
Una volta raffreddate torta e crema non resta che procedere… Stendete uno spesso strato di crema sul fondo della torta e poi tagliate a fettine le pesche nettarine (pesche noci), le prugne e le albicocche(queste precedentemente pelate dopo averle immerse 2-3 minuti in acqua bollente). Differentemente le ciliegie e l’uva vanno tagliate a metà eliminando i noccioli. Io ho creato delle suddivisioni con fettine di melone ispirandomi alla ricetta che avevo trovato, mentre ho utilizzato il Kiwi per ricoprire il bordo e il centro.
A piacere ricoprire con "preparato per gelatina" in commercio o con gelatina di frutta fatta in casa diluita con un po' d'acqua calda.
Questo il risultato...
Convinta che questa torta potesse andare bene per il compleanno di mia figlia (ieri 20 anni), gliel’ho mostrata con orgoglio… beh, sapete cosa mi ha detto? che non la ricordava assolutamente e che non l’avrebbe mai neanche assaggiata…
Ho dovuto prepararle di corsa un’altra torta al cioccolato nero (venuta ottima-la rifarò con più calma) e questa me la sono praticamente "regalata" per il “mio” onomastico“ (oggi 24 giugno San Giovanni Battista);-)))
Ho dovuto prepararle di corsa un’altra torta al cioccolato nero (venuta ottima-la rifarò con più calma) e questa me la sono praticamente "regalata" per il “mio” onomastico“ (oggi 24 giugno San Giovanni Battista);-)))
...
Con questa ricetta partecipo al calendario del mese di luglio di Ammodomio