domenica 28 agosto 2011

SORBETTO DI ANGURIA e semi di cioccolato nero

Lasciarsi tentare da una mini anguria e poi trovarla poco matura è un classico, soprattutto da queste parti. Fra le alternative per come utilizzarla ho scelto quella di trasformarla in sorbetto…con questo caldo è ancora l’ideale; e così mi sono avventurata come al solito un po’ a occhio.

Queste le dosi degli ingredienti utilizzati:

1200 gr di polpa di anguria
Il succo di 1/2 limone
250 gr di zucchero
3 dl di acqua
Scaglie o gocce di cioccolato fondente
Procedimento:


scavare la polpa dall’anguria e frullarla (io ho usato il passaverdura). Aggiungere il succo di limone.
Scaldare l’acqua con lo zucchero e dopo averla fatta raffreddare unirla alla polpa.
Mettere in ghiacciaia in un contenitore con coperchio in vetro o metallo.

Volendo si può mescolare di tanto in tanto, ma aprire troppo il freezer in questo periodo crea il rischio che non inizi il congelamento; quindi si può tranquillamente lasciare congelare e, una volta formatosi il blocco, spezzettarlo

foto 1
Lasciare alcuni minuti a temperatura ambiente prima di ammorbidirlo con il mixer.
foto 2
Questo il risultato...


foto 3
Aggiungere le gocce di cioccolato…et voilà.



6 commenti:

  1. che bella idea...si vede che sono sempre acerbe..a me è capitato di dimenticare una minianguria (l'unico preoblema del mini) in frigo per una settimana e più..l'ho aperta ed era giusta! Non ho mai fatto gelati o sorbetti con questo frutto, mi fa paura, non so come trattarlo, ma la tua ricetta sembra facile! ciao

    RispondiElimina
  2. A mio marito è piaciuto moltissimo...E' semplicissimo, anch'io non sapevo come trattare l'anguria ed ho usato il passaverdura come se fosse polpa di pomodoro. La prossima volta userò il frullatore per ammorbidirla anzichè il mixer da immersione...ma accadrà la prossima estate ormai.... ;-)

    RispondiElimina
  3. Buonissimo e pure bello da vedere!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa ricettina estiva! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. :o le gocce di cioccolato come se fossero i semi! buona idea!

    RispondiElimina
  6. ringrazio tutte per i complimenti . . .
    Ci tengo a precisare che l'idea dei semi è già in circolazione, forse non in web, ma nei ristoranti, normalmente si usano scagliette. . . io avevo le gocce in casa e le ho utilizzate ;-)

    RispondiElimina