sabato 24 settembre 2011

Fichi secchi


foto 9 vari ingredienti

Giorni fa un amico mi ha spedito dalla Puglia un pacco contenete  ben 2 Kg di fichi secchi, immagino seccati al sole nel giardino della sua casa,  su uno di quei “cannizzi” tipici delle nostre parti. Da noi i fichi secchi, infatti, si fanno in casa o perlomeno, chi ha fortuna di avere casa, giardino e qualche albero di fico, sicuramente almeno una volta nella propria esistenza si sarà cimentato con questa tecnica di conservazione…. E così era per la mia famiglia. Ricordo di quando ero bambina, di quando mio padre tagliava in due i fichi avanzati dal giorno prima e li adagiava sui cannizzi sul terrazzo di casa e poi con cura li rigirava nei giorni successivi; e di quando si avviava con un grosso “paniere” verso gli alberi di fico che circoscrivevano il suo vigneto, per raccoglierne di freschi.
In settembre poi, quando erano ben secchi, si procedeva ad infornarli e conservarli per l’inverno. Era un rito al quale partecipavamo tutti, in un pomeriggio il lavoro veniva terminato dato che eravamo una bella famiglia numerosa. Era piacevole ritrovarsi con il forno acceso in quei primi pomeriggi più freschi, con la mente già proiettata verso l'imminente autunno. 
Ricordo che per la farcitura usavamo: cacao o cannella, limone e mandorla tostata, per la conservazione, in scatole di latta, usavamo foglie di alloro. 

Diversamente, il mio amico mi ha consigliato cedro e mandorla e, per la conservazione in vaso di vetro, foglie di alloro e semi di finocchio.

Le differenze nel Salento sono minime, alcuni usano le noci al posto delle mandorle con l’aggiunta di pezzettini di cioccolato fondente. Il limone può essere sostituito da scorze di arancio o di mandarino essiccate anch’esse al sole.

Non vi racconto quanto tempo ho perso per cercare il cedro qui in città, ma nulla, ancora introvabile e quindi ci ho rinunciato e mi sono arrangiata così:

COMPOSIZIONE

FICHI SECCHI PRIMA PARTE 
In un caldo pomeriggio di fine settembre

Ho preparato il primo chilogrammo di fichi con il metodo di famiglia. Per prima cosa ho tostato in forno le mandorle dopo averle sbucciate.

foto 2 limone

Sistemata una strisciolina di limone, cacao e mandorla, li ho serrati stretti facendo combaciare i bordi sotto la pressione delle dita e premuto con forza anche  con il palmo della mano…. e li ho infornati a 150° per una quindicina di minuti, cioè fino a quando non li ho visti un po’ scuretti…

foto 4 limone 

Ho lasciato raffreddare e sistemati a strati in un contenitore di vetro (munito di coperchio) aggiungendo semi di finocchio e foglie di alloro.

foto 6 limone

foto 8 limone

FICHI SECCHI SECONDA PARTE 
In un'assolata mattina di fine settembre

Nella seconda versione ho pensato di sperimentare il lime al posto del cedro,

foto 1 lime
ho aggiunto la cannella ed ovviamente la mandorla tostata ...

foto  2 lime

Per il resto tutto ripetuto come sopra, tranne nella conservazione, infatti per questi ho utilizzato chiodi di garofano sempre uniti all’alloro.

foto 5 lime

Immagino che questi ultimi risulteranno più speziati… non li ho ancora assaggiati, lascio passare un po’ di tempo e poi vi dirò…...

foto lime 7 logo

E con questa ricetta e foto partecipo al 
Calendario  di ottobre AMMODOMIO 



Altre foto le trovi su Flickr


13 commenti:

  1. Oh mamma mia che meraviglia!!! Io adoro i fichi di qualunque genere e tipo: neri, bianchi, freschi secchi, semplici o farciti con le mandorle o con le noci, mmhh mi viene l'acquolina solo a pensarci.... Noi li usiamo anche (insieme ad altri ingredienti tra cui scorze di mandarino) come farci per i "petrali" dolci tipici calabresi. In bocca al lupo per la partecipazione al calendario. Ciao

    RispondiElimina
  2. in bocca al lupo anche da me, bellissime foto e ricetta da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  3. ... proprio oggi ripensavo a questi fichi (e me li sognavo con grande desiderio), che ho assaggiato solo in una precisa circostanza: dal pacco natalizio che un fornitore siciliano spediva presso la ditta dove lavoravo. Da noi è impossibile farli seccare, il clima è troppo umido. Forse si troveranno in vendita, fra qualche settimana e mi ricorderò di questa delizia!

    RispondiElimina
  4. Ma che bel reportage!! mi hanno portato dalla Calabria dei fichi secchi proprio come i tuoi, fatti seccare al sole..non sapevo come usarli, mi dispiacevea non usarli per qualche ricetta speciale! copio, baci Ilaria

    RispondiElimina
  5. @ Lucia grazie... ma mandami il link per i "petrali" ho idea che possano piacermi.
    @ Chiara grazie, partecipo giusto per piacere di farlo.
    Cinzia, consiglio di procurarti un amico come il mio in "terronia" che spedisca la materia prima, poi farli non è difficile...
    @Ilaria grazie... i tuoi voglio vederli....

    RispondiElimina
  6. Ussignur.. mi ci butterei in mezzo a quelle meraviglie!

    RispondiElimina
  7. I fichi secchi li utilizzo moltissimo a NAtale per dei dolci che preparo ognianno. In genere me li regalano, ma mi piacerebbe farli in casa con tutte quelle varianti golose.

    RispondiElimina
  8. Ed io che non conoscevo il tuo blog: quante bontà mi sono persa?!Questi fichi secchi sono meravigliosi con l'aggiunta di cannella poi diventano super!!! bacioniiii

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che meraviglia questi fichi secchi, grazie per questo post, non sapevo proprio dell'esistenza di questa ricetta. Bravissima

    RispondiElimina
  10. vedi che vuol dire vivere in un luogo senza smog? come potrei io, con tutta la mia buona volontà fare una cosa del genere, dentro Roma....mi tocca comprarli, sono uno spettacolo i tuoi fichi, per non parlare delle fotografie...;))

    RispondiElimina
  11. Ciao, ancora non ho fatto un post per i petrali (sono dei dolci tipici natalizi) ma ho intenzione di rimediare appena mia madre comincia i preparativi (è lei la vera esperta).Sono sicura ti piaceranno!!

    RispondiElimina
  12. cavolo....non mi è mai neanche venuto in mente di seccare i fichi col sole...chissà perchè!!! alberi di fichi ne ho, ma proprio non ci ho mai pensato...che bel rito da fare tutti insieme, una cosa bellissima! da non perdere...ciao

    RispondiElimina
  13. Certo che ne fai di foto stupende!!!
    Il prossimo anno mi lancerò a fare i fichi secchi e poi ti chiederò consigli.

    RispondiElimina