sabato 1 ottobre 2011

Tourte aux pommes de terre (torta salata di patate)


Ed ecco che mi lascio tentare da una ricetta alsaziana, sarà perché ogni scusa è buona per preparare una torta rustica, la cosa che prediligo in assoluto….e… gira e rigira il ricettario di vecchie ricette di quei villaggi, alla fine ho scelto questa, sperando che anche ai figli e al marito potesse piacere (mah!?)

foto 10

INGREDIENTI:

350-400 gr. di pasta brisée (la mia pasta brisée la trovate QUI)
600 gr. di patate (pesate già sbucciate)
5 cipolle (io ne ho usate solo la metà)
250 gr. di prosciutto crudo affettato in spessore 1/2 cm.
Sale
Prezzemolo
Pepe (per chi ne fa uso - io non lo uso mai)

PREPARAZIONE (tempo di preparazione e cottura circa due ore):
Lavare, pelare e tagliare le patate in rondelle sottili. Pelate e tagliuzzate le cipolle. Tagliare il prosciutto in piccoli pezzi. Stendere la pasta in una teglia dal bordo alto.

foto 1
Sulla pasta distribuire prima le patate
foto 2
e poi condire con prezzemolo e sale.foto 3
Seguire con lo strato di cipolle

foto 4
e con quello successivo di prosciutto.
foto 5
Ricoprire con un disco di pasta. Io ho fatto alcuni incisioni con il coltello calcando un po’ in due punti opposti (in foto si possono notare). Volendo si può decorare con i ritagli di pasta avanzati e fare un piccolo “camino” per far fuoriuscire il vapore durante la cottura, mantenendolo aperto con un tubetto di carta d’alluminio o da forno.
Cuocere in forno a temperatura moderata (150-170°) 
per un’ora e mezza.
foto 6
Quindici minuti prima della fine cottura, spennellare un tuorlo d’uovo allungato con un po’ d’acqua.

Ho fatto tutto troppo di fretta, in realtà dovevo dedicarmi un po’ di più a questa torta, non l' ho neanche decorata, magari le foto avrebbero reso di più… Ci è voluto un bel po’ di tempo, praticamente è trascorso l’intero pomeriggio tra la preparazione della pasta brisée, la sistemazione degli ingredienti e la cottura.

foto 7

Verso sera era pronta e, non essendoci abbastanza luce in casa, l’ho trasportata sul tavolino del terrazzo per fotografarla  ancora caldissima.

foto 8
E, come dire?…non tutti i mali vengono per nuocere, ci siamo infatti trattenuti lì per “assaggiarla” e abbiamo continuato a restare lì... a godere del clima di una serata settembrina ancora miracolosamente estiva ;-)








9 commenti:

  1. immagino il sapore...poi mi spieghi perchè hai cambiato il nome???
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. il nome è sempre quello...è che molti mi conoscono come Nina...Nina era troppo corto, quando ho aperto il blog non avevo minimamente idea di cosa fare e non mi veniva nessun nomignolo in mente...in realtà è "colpa di Ornella" ;-)))) che mi ha suggerito di cambiarlo, anche se anch'io avevo una mezza intenzione :-)))))

    Mi fa impazzire l'impaginazione dei post...ma succede anche a voi?????
    Foto e testi se ne vanno per i fatti loro...io che sono una precisina ci metto una vita a sistemarlo con le giuste spaziature UFFA!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bella Nina, mi piace assai questa tart aux pommes!!! Quando me ne avevi parlatopensavo fosse una pitta!!!! Mi sa che la provo,è proprio il mio genere! :))

    RispondiElimina
  4. una torta proprio gustosa e piena di sapore, e che belle le sere in terrazzo, anche qui si sta ancora benissimo ;)
    PS: Nina è un nome così dolce..

    RispondiElimina
  5. che torta gustosa!!! il ripieno di patate deve essere irresistibile!!! ;)

    RispondiElimina
  6. bella, mi piacciono anche le torte salate e per fare questa avrei tutto...salto solo il prezzemolo! baci ilaria

    RispondiElimina
  7. L'impaginazione dei post.. sì fa impazzire. Sono d'accordo con te.
    La ricetta.. beh non ha bisogno di parole. Fantastica davvero!

    RispondiElimina
  8. Impaginazione, foto, chi più ne ha più ne metta: adoro quei bei collage fotograafici che fanno capolino in vari post...per me sono ancora fantascienza...chissà piano piano. Bellissima la torta proprio nel suo essere rustica la mancanza di "decorazioni" non l'hanno sminuita anzi....Complimenti. Vado ad aggiornare il nome del tuo blog ;) Alla prossima

    RispondiElimina
  9. bella bella questa torta!! era anche buona e saporita come sembra???...benvenuta nel mio blog e grazie, felice di aver fatto la tua conoscenza! ciao, franci

    RispondiElimina